Configurare Xnews di ArIoCh


Consiglio caldamente di usare XNEWS per accedere al gruppo per alcuni motivi:
- facilità e praticità di utilizzo
- funzioni avanzate che Outlook Express e Outlook non hanno
- dimensioni ridotte dell'eseguibile e conseguente ingombro minimo
- stabilità (installato 1 anno fa non ha MAI crashato, OE crasha 1 volta alla settimana )
- non lascia tracce dietro di se... non appare installato nel pc quindi si puo' usare di staforo al lavoro senza essere "sgamati"

Contro:
- è solo in lingua inglese, ma sono disponibili un hel in italiano e delle FAQ sempre in italiano
- non è un reader offline come OE o Agent ma, con un piccolo artefizio, si possono salvare i 3d + interessanti (anche tutti) per leggerli con comodo in modo offline

Detto ciò passiamo alla configurazione di XNEWS passo passo.

Configurazione

Appena aver scaricato il file dal sito http://xnews.3dnews.net/ dezippatene il contenuto su una cartella nel vostro hardisk.
Per esempio D:\XNEWS e create un collegamento al Desktop (non è obbligatorio, potrete sempre andare ad aprire il file a mano) al file D:\XNEWS\XNEWS.EXE

Adesso lanciate l'eseguibile.
Vi compare un riquadro che vi invita a immettere l'indirizzo del server news. Nel caso di libero è powernews.libero.it.



Inserite poi nel box che vi compare subito dopo, un alias per questa connessione tipo NEWS LIBERO.
Appena fatto ciò vi compare questo box da riempire



Sulla cartella Server>Basic (quella che vedete nell'immagine) l'unico campo da riempire è quello dell' SMTP server (ossia del server con cui mandate la posta).
Questo non serve per inviare news al gruppo, ma, eventualmente, per rispondere a qualcuno via mail privata.

La cartella server>custom è facoltativa e molte delle voci li presenti, sono ripetute sulla cartella Identies.

Nella seguente cartella Identities potrete invece immetere i vostri dati, nome (sarà il nome visualizzato nel gruppo) Email (la vosra reala email), Email pubblica (L'indirizzo che tutti vedranno),organizzazione, gettone d'identità e file di firma (questi ultimi tre li potete lasciare così come sono).

Per quanto riguarda l'email pubblica, vi consiglio CALDAMENTE di dirfferenziare i due campi,onde evitare l'invio di posta non desiderata da gente priva di scrupoli.
Quello che tecnicamente si chiama SPAM.
Mettiamo che la vostra Email sia Pippo@pippo.net potrete mettere PippoNOSPAM@pippo.net.

Nelle successive cartelle ci sono le personalizzazioni di XNEWS.
La cartella Fonts & colors serve a settare il set di caratteri e i colori che xnews andrà ad utilizzare. Vi consiglio, almeno per il momento, di lasciarli come sono. Appena avrete preso un po' di familiarità col vostro client di news, tornerete a ritoccare questi valori.

Nella sezione Display ci sono alcune cosa da aggiustare.
Primo il sort dei post via data in senso DISCENDENTE ( di default è ascendente), poi non deve espandere tutti i thread di daefault, potreste non capirci nulla.
Potrete scegliere se dividere lo schermo in 2 sezioni e, se si, in senso verticale o orizzontale. Per ora vi consiglio di non moficare questa opzione.



La sezione Files invece, gestisce gli allegati. Dato che i.a.m.m. non è un newsgroup binario non ne avrete bisogno. Però ricordatevi che questo client nasce proprio dall'esigenza di avere uno strumento, veloce e flessibile, proprio per gestire newsgroup binari.

Nella sezione Storage potrete dire a Xnews di salvate in automatico o tutti gli headers, o anche gli articoli oppure niente. Di fabbrica è settato a nessun settaggio automatico.

La sezione Compose è una prerogativa dei client evoluti rispetto a Outlook, essa permette di definire degli headers custom, di fare il rewrap automatico alla ennesima colonna, di definire delle intestazioni custom per le risposte e di dare una dimensione massima per gli allegati.

Sorvolando sugli headers custom, ci soffermiamo un attimo sulle linee di attribuzione.
Mettiamo che vi piacerebbe mettere come cappello al fostro follw-up nel newsgroup, un messaggio tipo questo:

"ero intento a coltivare il mio orticello, quand'ecco TheJack irrompere come una furia in it.arti.musica.metal e dire:"

e se non fosse The jack? e se il ng non fosse iamm? dobbiamo scrivere tutto da capo?
NO.

Sezione compose Follow-up la stringa da immettere è la seguente

"ero intento a coltivare il mio orticello, quand'ecco %a irrompere come una furia in %g e dire:"



Nella sezione MISC potrete settare di nuovo il vostro server di posta (dovrete farlo anche qui, altrimenti non viene salvato) e alcuni settaggi relativi agli articoli, al newsgroup e allo scorefile.
Vi consiglio di lasciare i settaggi di default che vanno più che bene.

Potrete ora premere Okay e iniziare a leggere.

Getting Online

Appena prenerete okay un nuovo box apparirà. Vuole sapere Xnews se deve scaricare la lista dei gruppi dalla rete.
Questa procedura è fondamentale ma bisogna essere collegati a internet per fare ciò.
Rispondendo di si Xnews, comincerà a scaricare la lista e la descrizione dei gruppi (ove presente). Ci vorrà un pochetto, sono circa 33 mila i gruppi news (in 2 minuti me ne ha scaricati 30000).



Fatto ciò possiamo cominciare a cercare i gruppi che ci interessano (cioè it.arti.musica.metal :PP).
Scriviamo in basso sulla barra bianca vicino al display nero dove c'è scritto Finished,
it.arti.musica.metal
Se avrete scritto bene comparirà sulla barra nera la scritta 1 filtered e nello spazio dove erano tutti i ng prima, solo iamm.
PRIMA di cliccare sul gruppo selezionato e andare a leggere i messaggi, dobbiamo sottoscriverlo.
Sempre sulla barra sottostante, vicino a dove avete inserito il nome del gruppo, c'è un quadrato grigio con un + in verde. Premendolo si la sottoscrizione al gruppo.
Potete ora notare che il pallino rosso accanto al gruppo è diventato un > di colore verde.
Il gruppo è sottoscritto e non avrete bisogno di altro.



Potrete ora procedere a leggere i messaggi contenuti nel gruppo.
Dato che attualmente iamm conta 189470 headers , a meno che non vogliate stare tutta la notte a scaricare post, è meglio settare un filtro.

Cliccate sul gruppo selezionato col tasto destro del mouse e selezionate Open Special oppure premete ctrl-enter



io direi che gli ultimi 10000 headers da scaricare siano più che sufficienti, inoltre vi consiglio di settare un incremento fino a un massimo di 40000 come da immagine.
(Iamm ha una frequenza di circa 9000 post al mese.. con 10000 potrete vedere i post fino a quelli di 34 giorni fa circa)
Se il processo venisse interrotto per qualsiasi motivo, questi riprenderebbe da dove è stato interrotto.
Come potete notare, impostare filtri in XNEWS è veramente semplice. La barra sopra indica da quale post iniziare a scaricare mentre quella sotto, con quale post finire. I numeri dei post sono proressivi, così all'estremo sinistro abbiamo il primo post che il server non ha cancellato (non il primo messaggio in assoluto postato su iamm).

Questa che vi si presenta è la situazione dopo aver scaricato gli articoli.
Non dovrete riscaricare daccapo se avete sottoscritto iamm, al lancio di xnews verranno aggiornati gli headers.

Vediamo un po' come è fatto Xnews



Anzitutto si distinguono chiaramente 2 finestre: una sopra con i titoli degli articoli e una sotto, vuota per adesso, che conterrà il testo dell'articolo.
Nella barra in alto abbiamo i menu e i comandi di scelta, al centro altri comandi relativi ai singoli post e in basso una terza barra con comandi relativi al gruppo.
Analiazziamo la prima finestra.

La finestra è a sua volta divisa in colonne,dalla prima all'ultima Oggetto,coda, dimensione (espresse in linee escluse il quoting e le linee nulle, se è un gruppo di articoli avremo tra parentesi quadre il numero di articoli di cui è composto il gruppo), provenienza, data
(in formato anglosassone 1-12 a/p), punteggio e numero d'ordine.

Cominciamo a vedere ste cose: Coda a voi non interessa, si usa nei gruppi binari per scaricare i file, del numero ordinale idem, serve a ricostruire un thread spezzato ma XNEWS fa da se senza che voi vi mettiate a smanettare, il punteggio invece è interessante.
XNEWS può controllare un post di particolare interesse assegnandoli un particolare punteggio, una risposta a un vostro articolo farà diventare questo punteggio pari a 9999 e verrà
evidenziato in giallo.
Appena scaricati gli articoli si posizionerà proprio in corrispondenza del punteggio + alto, permettendovi di andare ssubito a vedere cosa vi hanno risposto.
Una volta letta la risposta potrete cancellare lo score cliccando col tasto destro del mouse su di esso.
Questo vi permetterà di controllare future risposte.

I post letti sono evidenziati dal colore verde e da un pallino verde, i thread letti hanno l'oggetto scritto in corsivoe le risposte ai propri messaggi sono contraddistinti dai rombi rossi con il pallino verde (letto).



Nella barra centrale abbiamo i tasti di navigazione (le frecce in fondo prima del display nero).

Con queste si naviga tra i post e NON con il mouse. L'ultima che vedete serve pe saltare il testo quotato, quella prima per passare al post successivo non ancora letto,quella ancora prima va al precedente post non letto,le frecce su e giù vanno rispettivamente al thread precedente e a quello successivo, la q con la freccinaa destra al prossima in coda e la freccia di ritorno serve a riscaricare il post o a ricostruire un thread spezzato (se usato con ctrl).

Provate sti tasti e imparate a navigare, è un bel po diferente da Outlook ma, appena presa la mano, ci farete subito l'abitudine.

Le due frecce blu destra e sinistra al centro della barra comandi, vi mandano al precente o al successivo gruppo visitato, un po tipo i bottoni next e back dei browser.

Per rispndere a un articolo lo dovete aver aperto sulla finestra inferiore, quindi premete F oppure il tasto che simboleggia due fogli sulla barra comandi centrale. L'altro vicino serve a mandare una mail al mittente dell'articolo (oppure si preme M).

Per postare un nuovo aticolo dovete invece premere P oppure Article>post to Newsgroup.
Gli altri tasti a sinistra hanno altre funzioni, basta passarvi sopra col mouse per scoprire quali.

Postare un articolo

Una volta premuto P si aprirà la finestra di composizione.



Come potete vedere in alto compare la vostra identità: nome,email, ecc ecc; sotto il gruppo su quale stato postando, rispondi a (in questo caso a nessuno, è un nuovo articolo), oggetto (questo campo va riempito con un oggetto appropriato).
Poi sotto compaiono alcuni bottoni, quelli evidenziati dalle freccette.
Sono:
[KEEP COPY] mantiene una copia dei messaggi che mandate
[WRAP] il testo viene mandato a capo alla colonna specificata (in questo caso alla 73)
[ROT13] compila il messaggioin codice Rotation13 in modo che non sia leggibile da estranei, per lo meno va decriptato
[reformat] riformatta il testo
[undo] annulla eventiali modifiche.

Vedete poi nello spazio bianco lo spazio per la firma. Essa è contenuta nel file .../xnews/sig.txt e può essere editata in qualunque momento.

Una volta completato il testo potrete inviarlo col tasto Send Now oppure premete Save (Send later).

Rispondere a un articolo

Ci sono 2 modi per rispondere a un articolo
. Rispondere a una sola parte dell'articolo o rispondere in toto.

Per prima rispondiamo a una parte di questo.

From: "Bishop"
Newsgroups: it.arti.musica.metal
Subject: waterdown

Spronato dal riascolto di uno psychoCd, ho cercato e trovato un pò di roba di questi tedeschi.
Dopo un primo ascolto si può affermare che non sono proprio male. Vocals potenti e melodiche, tessuto ritmico sempre gradevole e funzionale...insomma un buon amalgama.
Un pò di hardcore e del sano rock per un cocktail moderno e certamente riuscito.

Che ne dite?

Bishop

Mettiamo che vogliate sapere su quale psychoCd si trovano sti waterfall.
Selezionate col mouse la parte di testo che va da Spronato a PsychoCd e poi premete F

Domandate su quale cd e poi premete SendNOw.Attenzione perchè Xnews controlla anche se avete o non avete quotato correttamente. se vi compare un messaggio di errato wordwrap è semplicemente dato dal fatto che nel copiare il testo, in fondo alla riga, non si è aggiunto un return.
Niente di grave rispondete Yes alla domanda e ripremete SendNow, l'errore sarà corretto automaticamente.

Per rispondere completamente all'articolo di Bishop vi basta premere solo F e inserire il testo.

Per come fare a rispondere e come quotare correttamente vi rimandiamo alla sezione "Il
Newsgroup": "come rispondere e quotare correttamente" di Coroner

La barra del gruppo

In fondo alla seconda finestra c'è un'altra barra comandi. Quella barra è personale del gruppo in cui siete. La cartellina con la spuntatura fa il Catch Up dei messaggi (li scarica tutti, ve lo sconsiglio ci vuole troppo tempo).
Vicino ci sono 2 tasti, il primo è il tasto di stop, il secondo è il tasto di decodifica messaggio.
Gli altri tre servono a aggiornare il gruppo (scarica nuovi articoli se ci sono), alterna tra articoli online e articoli scaricati e l'altro permette di scaricare gli articoli.

Con queste istruzioni poterete usare tranquillamente Xnews senza problemi.
Se vi servono riferimenti avanzati scaricate da qui il file di help in italiano per la versione 4.11.09 (novembre 2001) e le FAQ .